|
Quello che voglio presentarvi oggi è un capolavoro dell'ingegneria meccanica, unico nel suo genere, ma con una piccola particolarità: è fatto di... LEGO! IntroduzioneIl differenziale Torsen Twin C (o T-3), è un differenziale centrale a ripartizione di coppia con un differenziale aperto incorporato. Esso consente di ripartire la coppia in maniera non uniforme tra avantreno e retrotreno; inoltre, grazie ad un ulteriore differenziale incorporato, risulta essere una soluzione molto compatta da montare in veicoli di dimensioni contenute.StrutturaQuello che vediamo nell'immagine accanto, è uno schema del differenziale montato all'avantreno della Lancia Delta HV. Come potete notare, esso è composto da un rotismo epicicloidale che trasmette il moto dalla ruota conduttrice (rossa) al semiasse posteriore (blu) e al differenziale anteriore (giallo).La particolarità costruttiva di questo differenziale è la presenza di numerosi alberi cavi concentrici; guardando il semiasse anteriore sinistro, ci accorgiamo che esso passa all'interno della scatola del differenziale anteriore (anch'essa in giallo), la quale attraversa il supporto planetario (blu), a sua volta contenuto nella ruota conduttrice.Sulla destra è possibile notare il pacco di lamelle (grigio) del giunto a fluido viscoso che ha la funzione di bloccaggio del differenziale in condizioni di scarsa aderenza.Leggi notizia
( 2107 letture )
| permalink
| ( 3 / 706 )
<<Prima <Indietro | 1 | 2 | 3 | Altre notizie> Ultima>> |