Torsen Twin C 
Tuesday, 21 August 2012, 20:40 - Lego, Dispositivi

Quello che voglio presentarvi oggi è un capolavoro dell'ingegneria meccanica, unico nel suo genere, ma con una piccola particolarità: è fatto di... LEGO!

Introduzione

Il differenziale Torsen Twin C (o T-3), è un differenziale centrale a ripartizione di coppia con un differenziale aperto incorporato. Esso consente di ripartire la coppia in maniera non uniforme tra avantreno e retrotreno; inoltre, grazie ad un ulteriore differenziale incorporato, risulta essere una soluzione molto compatta da montare in veicoli di dimensioni contenute.


Struttura

Quello che vediamo nell'immagine accanto, è uno schema del differenziale montato all'avantreno della Lancia Delta HV. Come potete notare, esso è composto da un rotismo epicicloidale che trasmette il moto dalla ruota conduttrice (rossa) al semiasse posteriore (blu) e al differenziale anteriore (giallo).La particolarità costruttiva di questo differenziale è la presenza di numerosi alberi cavi concentrici; guardando il semiasse anteriore sinistro, ci accorgiamo che esso passa all'interno della scatola del differenziale anteriore (anch'essa in giallo), la quale attraversa il supporto planetario (blu), a sua volta contenuto nella ruota conduttrice.Sulla destra è possibile notare il pacco di lamelle (grigio) del giunto a fluido viscoso che ha la funzione di bloccaggio del differenziale in condizioni di scarsa aderenza.


Funzionamento

A differenza dei sistemi di bloccaggio convenzionali basati sul controllo della velocità, il Torsen C è un sistema autonomo sensibile alla coppia. La coppia è ripartita continuamente tra avantreno e retrotreno, e distribuita automaticamente sulle ruote con maggior aderenza.Il moto viene trasmesso grazie agli ingranaggi planetari (PG) al semiasse posteriore (solidale al supporto planetario) e al differenziale anteriore (SG); dal momento che il supporto planetario ha un diametro maggiore rispetto alla corona del differenziale anteriore, esso riceve maggiore coppia.


LEGO!

Di seguito è possibile vedere una foto del modello reale ed un'immagine elaborata a computer che mostra chiaramente la trasmissione planetaria.
La maggiore difficoltà costruttiva per questo tipo di differenziale è la presenza di numerosi alberi cavi, che sono praticamente assenti nei Lego.La ruota conduttrice (rossa) e la ruota del semiasse posteriore (blu) sono state ricavate da due "turntable" opportunamente combinate (sono stati usati 3 dei 4 pezzi). I satelliti (ingranaggi a 8 denti) sono dotati di rinvii che consentono di trasmettere il moto dalla ruota conduttrice al differenziale anteriore (giallo) nonostante gli spazi ristretti. Questa configurazione consente di ripartire il 33% della coppia all'avantreno e il 67% al retrotreno.



Caratteristiche
Tipologia: aperto
Larghezza: 10 stud
Diametro: <7 stud
Ruota conduttrice: 56 denti
Ruota posteriore: 56 denti
Ripartizione coppia: 33% all'avantreno e 67% al retrotreno
Numero parti: 90 (possono variare in base alla resistenza richiesta)
Ruote consigliate: 81.6 x 34

Scarica il file L3B (SR 3D Builder)
Istruzioni di montaggio online

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